MENU
Altre informazioni sui dintorni

Prodotti e pietanze tipiche di Bolzano

Il territorio di Bolzano si distingue per la sua fedeltà ai prodotti genuini, derivanti da coltivazioni locali di frutta e verdura. Prodotti tipici locali, tanta passione e pazienza in cibi cucinati con grande attenzione sono parte integrante delle pietanze più appetitose di Bolzano.

Tra tutti spiccano sicuramente i vini di Bolzano, circa 500 ettari di vigneti occupano le colline del capoluogo altoatesino. I più famosi sono sicuramente il Lagrein e il Santa Maddalena accompagnati da numerosi altri che arricchiscono una cucina intrisa di aromi. Va menzionato sicuramente il tipico Speck, un prosciutto crudo leggermente affumicato il cui sapore e profumo sono inconfondibili. Le “Zelten” di Bolzano, un dolce a base di frutta, canditi e noci tipico del periodo di Natale. E ancora lo Strudel di Mele che può essere di pasta frolla o di pasta sfoglia guarnita di mele, noci e pinoli. Solitamente lo strudel preparato secondo la tradizione altoatesina è accompagnato da una tazza di tè o caffè o dal gelato alla vaniglia.

Pane dell'Alto Adige - Bolzano

Tra i prodotti tipici di Bolzano merita sicuramente grande attenzione la produzione del pane. A Bolzano è, infatti, possibile trovare diverse qualità di pane tra cui il pane bianco, il pane nero (spesso integrato di ingredienti e aromi particolari) e soprattutto lo Schüttelbrot che, tradotto letteralmente significa “pane scosso”. Il nome, infatti, deriva proprio dal modo in cui questo tipo di pane viene prodotto. L’impasto si compone di farina di segale, acqua, lievito, sale e alcune spezie per essere poi scosso e sbattuto con le mani fino a ottenere la forma rotonda e piatta dello Schüttelbrot. Si è soliti degustare lo Schüttelbrot con Speck, formaggio e un bicchiere di vino.