MENU
Altre informazioni sui dintorni

Teatro Comunale di Bolzano

Il Teatro Comunale di Bolzano si presenta con una struttura architettonica tra le più affascinanti di Bolzano. Sede di importanti manifestazioni culturali italiane e tedesche, il Teatro di Bolzano insieme all’Auditorium, offre dalle 30 alle 50 manifestazioni teatrali mensili inerenti la danza, il balletto, i musical e molto altro ancora, tanto da soddisfare un’assidua platea in continua crescita.

Teatro Comunale Bolzano

Situato in Piazza Verdi 40, lo Stadt Theater di Bolzano (come lo conosce la popolazione tedesca) è il secondo Teatro Stabile d’Italia (dopo il “Piccolo” di Milano) e sorge proprio nel punto in cui un tempo si trovavano le mura. Queste ultime dividevano la città dalla campagna, accanto al recinto dell’orto dei Cappuccini, ovvero l’attuale Parco del Convento dei Cappuccini.

La Fondazione Teatro comunale di Bolzano nasce nel maggio 2000. Essa gestisce la Struttura Teatrale e l’Auditorium ma svolge anche il ruolo di programmazione eventi. Il complesso teatrale fu invece costruito nel 1950, seguendo il progetto architettonico dell'architetto Marco Zanuso, con lo scopo di far rivivere l’arte e la cultura, dopo la Seconda Guerra Mondiale.