Castel Roncolo

Castel Roncolo è un castello medioevale posto su uno sperone di roccia poco distante dalla città di Bolzano. È considerato uno dei castelli meglio conservati dell’Alto Adige e viene definito “Maniero Illustrato” grazie ai preziosi affreschi ancora perfettamente intatti.

Costruito nel 1237 dai fratelli Fiedrich e Beral von Wangen, Castel Roncolo ha avuto nel corso dei secoli numerosi proprietari e ha subito opere di ristrutturazione che hanno però saputo salvaguardare correttamente il carattere medioevale della struttura originaria. Gli ambienti, il suo aspetto architettonico e il suo stile medioevale rappresentano la porta di ingresso della Val Sarentino.

Castel Roncolo contiene sale interne dalle caratteristiche artistiche particolari, le cui tematiche si differenziano passando da un’ambiente all’altro. La Sala delle Coppie per esempio vede raffigurati cavalieri e dame dagli abiti particolari, la Sala del Torneo è famosa per una rappresentazione di un torneo alla lancia. Sono altrettanto numerosi gli ambienti di Castel Roncolo che è possibile ammirare nella loro originaria bellezza artistica e architettonica. Tra queste va sicuramente menzionata la sala di Tristano e Isotta che contiene le scene della più importante storia d’amore. Castel Roncolo è quindi una tappa obbligatoria per chi giunge a Bolzano anche solo per qualche giorno: la storia, l’arte e l’originalità di questo castello lasciano immaginare la vita e i pensieri dei tempi antichi.